Il cielo stellato della notte di San Lorenzo, la romantica cornice del Porto Turistico di Pescara, le melodie dei grandi classici della tradizione musicale italiana, le immagini più emozionanti dei più bravi fotoamatori della nostra terra e al centro lui: il vino abruzzese.

E’questa l’atmosfera scelta dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo per il main-event regionale di “Calici di Stelle” che dopo la fortunata edizione 2014 nel porto di Ortona, si trasferisce alla Marina di Pescara, all’interno del cartellone di Estatica, per un evento unico che chiamerà a raccolta ben 36 cantine abruzzesi pronte ad accogliere tutti i visitatori con una selezione di oltre 120 vini tutti rigorosamente “made in Abruzzo”. “Ed è proprio nell’ottica della promozione del nostro territorio – ha dichiarato il presidente del Marina di Pescara, Riccardo Colazilli, in conferenza stampa – che abbiamo voluto quest’anno “calici di Stelle” nel calendario di Estatica, per offrire al nostro pubblico un mix d’eccellenza tra musica, canto e degustazioni di vini delle cantine della nostra regione”.

Il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria spiega che: “era impossibile non rispondere all’invito del Marina di Pescara per la realizzazione di un ‘Calici di Stelle’ di portata regionale. Le cantine aderenti al Movimento hanno risposto benissimo partecipando in massa e riconoscendo l’alto valore di promozione e aggregazione. La manifestazione non sarà molto diversa dalla formula vincente dell’edizione precedente anche se saranno presenti alcune novità molto importanti”.

La prima è rappresentata dalla collaborazione con Paesaggi D’Abruzzo (www.paesaggidabruzzo.com), community di fotoamatori che da oltre 7 anni è protagonista di un racconto unico della nostra Regione attraverso le immagini di tanti autori che quotidianamente ne condividono i loro scatti sul web, che dalle ore 21.00 darà vita ad uno spettacolo di immagini di oltre 200 autori che racconteranno l’Abruzzo partendo dalla costa al paesaggio rurale, con uliveti e vigneti simboli del nostro territorio, fino ad arrivare al paesaggio montano con le biodiversità e la fauna dei quattro Parchi.

Il tutto sulle note del trio “Paolini – Fazzini- Di Tollo” e del Gruppo ‘”Ethos Events Group” che allieteranno la serata con i grandi classici della tradizione italiana in veste da camera e quella acustica, della tradizione popolare abruzzese, della musica da salotto italiana per pianoforte e della canzone americana dagli anni ’40 fino a quella dei nostri giorni.

Determinante al fine della realizzazione dell’evento, oltre al supporto del Marina di Pescara, della Camera di Commercio di Pescara, dell’Iper Pescara Nord, anche il main-sponsor Barbuscia Auto, che per l’occasione presenterà la GLE cupè, il nuovo suv Mercedes. “La CCIAA di Pescara – ha detto il presidente, Daniele Becci – è particolarmente attenta al settore vitivinicolo abruzzese, e l’augurio è che questi connubi (come quello con il Movimento Turismo del vino) portino sempre più arricchimento per il nostro territorio”.

Di seguito l’elenco delle cantine che parteciperanno all’evento: Agriverde, Angelucci, Bosco Nestore, Buccicatino, Cantina di Ortona, Cantina Tollo, Cantine Ciampoli, CerulliSpinozzi, Casal Thaulero, Chiarieri, Chiusa Grande, Ciavolich, Citra, Colle del Sole, Colle Moro, Contesa, Costantini Vini, Dora Sarchese, Fattoria Licia, il Feuduccio, Guardiani Farchione, Tenuta I Fauri, La Quercia, La Vinarte, Maligni, Marramiero, Masciarelli, Nicodemi, Vigneti Radica, San Lorenzo, Tenuta Arabona, Terre di Poggio, Vaddinelli, Valle Martello, Valori, Zaccagnini .

Appuntamento, dunque, lunedì prossimo, 10 agosto, ore 21. Ingresso libero, degustazioni a pagamento.

 

Ufficio stampa Marina di Pescara:

Tiziana Le Donne, tel 329/3789073, tiziana.ledonne@pe.camcom.it.