ESTATICA 2015

AL VIA IL 27 GIUGNO CON FEDEZ

La kermesse animerà il porto turistico “Marina di Pescara”

Fino a settembre ben 50 date tra musica d’autore, danza, teatro, cabaret, sport e “Mediterranea”

Pescara, mercoledì 10 giugno 2015 – Musica, teatro, spettacoli, danza, rock’n’roll, cabaret, jazz e tanto altro sono in lista per l’edizione 2015 di Estatica, il calendario estivo organizzato per il sesto anno consecutivo dal porto turistico “Marina di Pescara” e dalla CCIAA di Pescara. L’intero programma è stato presentato (dal presidente e dal direttore del “Marina”, Riccardo Colazilli e Bruno Santori e dal presidente dell’Ente camerale pescarese, Daniele Becci), questa mattina in conferenza, anticipata da una performance live di Piero Delle Monache.

Ad aprire la kermesse, il 27 giugno prossimo, sarà Fedez, popolare artista del rap, seguito da ben 49 date (fino al 6 settembre), tra cui figurano nomi come J-Ax, Sarah Jane Morris, cantante e autrice britannica di musica jazz, rock e R&B., Peter Erskine, noto batterista statunitense jazz, e molti altri ancora. La musica la fa da padrona : Blue Blues Festival (6-8 agosto), Concerti sotto le stelle (numerose date in agosto), You wanna be Americano (24-26 luglio), con la direzione artistica di Marco Di Pietro, ma anche teatro dialettale, danza, cabaret (Marco Papa 23 agosto), moda (sfilata dell’Accademia di Moda 3 luglio) , e ancora, sport con il Villaggio beach games 2015 (dal 28 agosto al 6 settembre). E poi, torna Funambolika (9-15 luglio) con la direzione artistica di Raffaele De Ritis e come sempre, Estatica ospita “Mediterannea” (31 luglio-2 agosto), la più grande Fiera sull’agroalimentare organizzata dalla CCIAA di Pescara e che quest’anno si colora anche di Expo. Davvero tanti gli spettacoli e le attività in programma per l’estate 2015, che animeranno il porto turistico “Marina di Pescara” e ce n’è davvero per tutti i gusti ed età.

«Questa manifestazione è di grande richiamo: riesce, infatti, a popolare questa nostra struttura turistica di milioni di spettatori, – ha esordito nella conferenza stampa Riccardo Colazilli, presidente del Porto Turistico “Marina di Pescara”– giovani e meno giovani, e famiglie provenienti dall’intero Abruzzo e da altre regioni italiane. A confermare le mie parole sono i numeri: dal 2010 ad oggi è stata una escalation di presenze, sfiorando nella passata edizione le 80 mila. L’auspicio è di riuscire a confermare questi numeri e, perché no, a superarli”. “E c’è necessità di aumentare quei numeri – ha aggiunto Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, Ente azionista unico del “Marina” – più si arricchisce il porto, più Estatica attrae gente e più questa città cresce”. Il Presidente ha poi ricordato come “anche quest’anno Estatica abbraccerà uno degli eventi estivi clou della CCIAA di Pescara, “Mediterranea” , con una veste completamente rinnovata, anche in vista dell’Expo, e che presenteremo nel dettaglio, a breve, con una conferenza stampa ad hoc. Solo un’anticipazione: Mediterranea è tra gli eventi che hanno ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Expo, inserendosi così nel programma delle attività che l’ “esposizione” prevede in tutta Italia. Per questo si arricchisce di attività speciali dedicate allo street food, al biologico, alla birra, nonché di coking show ed incontri con buyer esteri”.

Ad esprimere apprezzamento per la manifestazione, i presidenti della Provincia e del Consiglio comunale, Antonio Di Marco e Antonio Blasioli ed il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini (Provincia e Comune hanno dato il patrocinio). “Un momento culturale che arricchisce la nostra estate – hanno dichiarato – la nostra città e questa location ancor più incantevole senza l’ombra dell’ex cofa”.

Dunque, su il sipario con Fedez, con il suo POP-HOOLISTA TOUR, anche se il gran Galà di apertura ufficiale della manifestazione (ingresso libero) è previsto il 28 giugno con Michele Di Toro e Piero Delle Monache seguiti, il 2 luglio da Rosalia De Souza, una tra le più apprezzate cantanti ed interpreti di musica brasiliana. Altrettanto nota, Awa Ly (5 luglio), cantante francese di origine senegalese conosciuta anche per essere stata la corista di PINO DANIELE.  Il ricchissimo calendario proposto da Concerti sotto le stelle, diretto da Maurizio Di Fulvio, prevede anche quest’anno una proposta molto variegata, che va dal jazz alla musica etnica. Ben 6 serate con Funambolika con The King of swing varietè ed il Piccolo Circo Magnetico Libertario.

E quest’anno Estatica omaggia Gabriele D’annunzio con “Conferenza d’Abruzzo”: vita, amori e avventure di uno sguazzone della Pescara. Reading a cura di Camillo Chiarieri.

E ancora, l’arte della sovrapposizione tra generi musicali diversi con “Suite Mediterranea”: Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista che dalla musica classica, dal jazz, dalla musica etnica e dal tango argentino creano composizioni nuove.

Durante i giochi del mediterraneo sulla spiaggia verrà allestito un vero e proprio villaggio ad hoc, nel porto turistico, “per lo svolgimento di attività collaterali – ha spiegato Saverio Frittella, direttore esecutivo dei Giochi – di premiazioni ed istituzionali, un punto di riferimento importante per l’intera manifestazione”.

Tutto ciò è solo un’anticipazione di un’”Estatica” tutta da scoprire.

Le prevendite dei biglietti sono attive su www.ciaotickets.com.

Sarà disponibile un servizio di newsletter settimanale che ogni iscritto (è possibile iscriversi dalla prossima settimana direttamente dal sito di Estatica) riceverà puntualmente. E per ogni altra info ed aggiornamenti : www.estatica-pescara.com e sulla pagina Facebook Estatica Pescara.

 

Ufficio stampa Marina di Pescara:

Tiziana Le Donne, tel 329/3789073, [email protected].

Share This